Ex militare in pensione, lunga carriera con ruoli multipli anche al massimo livello delle ff.aa., dove ha anche ottenuto particolari specializzazioni nel campo dei veicoli multiruolo e dell’automotive in particolare.
Fin da giovane ha coltivato la passione degli sport motoristici, iniziando l’avventura con i kart e, arrivando sino alla formula 2000 con licenza internazionale fia, gareggiando negli anni 80 anche con nomi noti nell’ambito automobilistico delle ruote scoperte.
Sempre proteso a provare sensazioni nuove, parallelamente al suo importante impegno professionale, ha intrapreso un lungo percorso nel settore della nautica, del plein air a 360°, acquisendo abilitazioni e certificazioni importanti e più recentemente del volo con aeromobili di ag e ulm.
Registrando diverse ore di volo come “pilot in command”. Nel contempo su ogni disciplina ha sempre frequentato corsi di ogni genere, cercando di migliorare ogni singola attività.
Particolarmente attratto dal “fattore umano” legato appunto ad attività con connotazioni di elevata disciplina, mantiene inalterato questo aspetto cercando ogni forma di aggiornamento che riguardano il comportamento umano in situazioni limite.